Il Cascinello
Panorama di un vigneto a Frassinello Monferrato in inverno

Una delle nostre grosse novità del 2022 è la piantumazione di alcuni filari di Syrah lungo i pendii delle colline di Frassinello M.to.
Le barbatelle sono state messe in dimora la scorsa Primavera e adesso necessitano di un vero e proprio sostegno per aiutare la loro crescita.
Oltre ad avere sostituito quelle che, purtroppo, non sono riuscite a superare l’inverno, abbiamo completato l’installazione dei pali.
Una fase molto importante.

Piantapali

Il macchinario utilizzato per l’installazione dei pali, chiamato ‘Piantapali’

I pali che utilizziamo sono i cosiddetti ‘Corten‘, ovvero fanno parte di quella tipologia riconosciuta dall’Unesco per l’abbellimento e il rispetto dell’arredo paesaggistico del Monferrato Casalese. Questi pali vengono, infatti, arrugginiti: per chi ha dimestichezza del Trentino Alto Adige, il sistema è similare a quello usato per i guard-rail dell’A22/E45.

I pali Corten sono costituiti da una lega di rame, cromo, fosforo, nichel, zolfo, manganese e silicio. Hanno un’alta resistenza agli agenti atmosferici e una lunga durata nel tempo. La loro particolarità è quella di autoproteggersi dalla corrosione, mediante la formazione di una patina superficiale compatta, costituita dagli ossidi creati dalla sua lega (effetto ruggine).
Il colore è quindi quel bruno classico visibile negli effetti di ossidazione dei metalli.

Altre novità

Ti potrebbe interessare

×