Quando abbiamo deciso di fare un vino barricato non avevamo nessuna garanzia che sarebbe uscito questo ottimo prodotto. E’ stata una scommessa un po’ azzardata che però ci ha riempito di orgoglio.
Questo Grignau vale ogni singola goccia di fatica versata durante tutte le sue fasi di lavorazione.
Innanzitutto la vendemmia, effettuata interamente a mano in cassette. Una volta giunta in cantina, l’uva viene diraspata e resta in macerazione sei mesi. Tanto tempo per potere estrarre progressivamente le sostanze più nobili e aromatiche. Dopo la separazione dalle sue fecce, il liquido viene messo in vasche d’acciaio per un’ulteriore maturazione e stabilizzazione.
Molto importanti sono le ore precedenti al trasferimento del mosto-vino nelle barrique, volutamente di terzo passaggio, quando viene aggiunta una piccola percentuale di Freisa fermo.
Il risultato è un vino deciso e dal gusto più complesso ed evoluto, ma allo stesso tempo molto raffinato. Se ben conservato è un vino da alta
longevità. Il Grignau si presenta color rosso rubino, mediamente intenso, con riflessi granati grazie all’invecchiamento.
Il profumo è intenso e persistente. Sentori di ciliegia, prugna, bacche scure con note balsamiche e speziate.
La maturazione in legno regala sentori di vaniglia e cacao.
Al palato risulta molto equilibrato e asciutto. L’affinamento regala complessità e ricchezza di tannini dolci e vellutati, con una lunga persistenza gusto-olfattiva.
Impagabile.